top of page
Montefiascone.jpg

Montefiascone e azienda casearia

L'escursione

Visita guidata per i vicoli del suggestivo borgo di Montefiascone situato in posizione dominante e strategica sull’orlo della caldera meridionale dei monti Volsini. Significativi l’inespugnabile Rocca dei Papi, uno dei centri fortificati più sicuri del territorio, e la Cattedrale di Santa Margherita (1500) con l’imponente cupola e la splendida chiesa romanica di San Flaviano.
 

Al termine trasferimento presso un’azienda casearia che si estende su una superficie di 120 ettari dove vengono allevate 300 bufale, che pascolano liberamente nei fertili campi dell’azienda, e trasformati giornalmente 10 quintali di latte di bufala in prodotti di alta qualità.

 

La filosofia della filiera corta trova nel Caseificio Aziendale la sua massima applicazione: tutto viene prodotto e trasformato al suo interno dell’azienda. Partendo dal latte di bufala, oltre alla mozzarella, vengono prodotti una vasta gamma di altri prodotti: ricotta normale e salata, burro, provola, scamorza, primo sale, stracchino, yogurt, una vasta gamma di formaggi freschi e semi stagionati da latte di bufala crudo, tutte specialità gastronomiche recuperate dall’antica tradizione casearia importata dalle zone autoctone e reinterpretate in chiave moderna, con una lavorazione tutta artigianale e di alta qualità.


Dopo un gustoso e leggero pranzo a base di formaggi e salumi, passeremo un pò di tempo all’interno dell’azienda per assistere al processo produttivo della mozzarella e a conoscere da vicino le bufale, appartenenti alla razza mediterranea, introdotta in Italia del re dei longobardi Agiulfo nel VI secolo D.C. ed originaria dell’Asia.

Offerta dedicata a piccoli gruppi di minimo 10 partecipanti (su richiesta anche per meno persone)

bottom of page