La Tuscia
Vieni a scoprire la Tuscia e contattaci per prenotare tutte le fantastiche esperienze che questo territorio può offrire.
La Provincia di Viterbo
La Provincia di Viterbo, la più settentrionale delle province del Lazio, rientra nell’area denominata #Tuscia Laziale che si estende a nord di Roma tra il fiume Tevere ed il Mar Tirreno.
E’ delimitata a nord dalla Toscana (province di Grosseto e Siena), alla quale storicamente si collega in quanto sede di alcuni tra i maggiori centri della civiltà etrusca, a sud con la regione sabatina e all’altopiano tolfetano, ad est con l’Umbria e più precisamente la provincia di Terni, ad ovest con il Mar Tirreno.
La provincia di Viterbo si sviluppa in massima parte su un territorio edificato dall’attività esplosiva di tre complessi vulcanici: quello vulsino (Lago di Bolsena), quello vicano (Lago di Vico) e quello cimino (Monti Cimini)
L’insieme di questi rilievi fanno parte dell’Antiappennino tirrenico che a Sud di Roma si estende ai colli Albani e ai monti Lepini, Ausoni e Aurunci.
Il territorio della Provincia di Viterbo
La Provincia di Viterbo, la più settentrionale delle province del Lazio, rientra nell’area denominata Tuscia Laziale che si estende a nord di Roma tra il fiume Tevere ed il Mar Tirreno.
E’ delimitata a nord dalla Toscana (province di Grosseto e Siena), alla quale storicamente si collega in quanto sede di alcuni tra i maggiori centri della civiltà etrusca, a sud con la regione sabatina e all’altopiano tolfetano, ad est con l’Umbria e più precisamente la provincia di Terni, ad ovest con il Mar Tirreno.
Il patrimonio idrico della Provincia di Viterbo
Il patrimonio idrico della provincia di Viterbo è decisamente consistente. Numerosi sono i fiumi, torrenti e laghi di natura vulcanica.
Il lago principale della Tuscia è il lago di Bolsena, dalla forma quasi circolare è il quinto lago in Italia per dimensione ed è considerato il più vasto lago europeo di origine vulcanica.
Il Lago di Vico, invece, è il secondo lago per importanza e dimensione. Anche questo di origini vulcanica ed incastonato in una bellissima Riserva Naturale con faggi secolari.
Altri laghi minori sono il Lago di Mezzano nel comune di Valentano ed il laghetto di Monterosi, anche questi di origine vulcanica.
Per quanto riguarda l’apparato fluviale va ricordato il Tevere, terzo fiume di Italia per lunghezza. Importanti sono anche il Marta, emissario del lago di Bolsena e che sfocia vicino a Tarquinia, il Paglia, il Fiora, l’Arrone.
La Tuscia è stata scelta come location per molti film, alcuni dei quali hanno fatto la storia del cinema sia italiano che straniero.
Vieni a visitare gli scenari mozzafiato che hanno fatto da sfondo a film (solo per fare alcuni titoli: il Vigile con Alberto Sordi, i Vitelloni di Federico Fellini, Non ci resta che piangere con Massimo Troisi e Roberto Benigni , Tre uomini e una gamba con Aldo, Giovanni e Giacomo, La sindrome di Stendhal di Dario Argento, l’Otellodi Orson Welles, Pinocchio di Luigi Comencini) e serie tv, tra le quali il famoso Maresciallo Rocca con Giggi Proietti, e più recentemente The Young Pope di Paolo Sorrentino, 2 stagioni de I Borgia e più recentemente I Medici.
Inoltre George Clooney per la sua prima produzione ha scelto Viterbo come location per la serie Catch 22!!