top of page

Le 2 città papali: Roma e Viterbo

Il Tour

Giorno 1 – Arrivo – ROMA –
Arrivo a Roma, transfer dall’aeroporto (su richiesta) all’hotel, sistemazione nelle camere.
Pranzo libero.
POMERIGGIO
Visita della città eterna: partiremo dai Fori Imperiali, costituiti da una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte di importanti imperatori. La nostra passeggiata ci porterà poi a visitare alcune delle più belle piazze della città: partendo da piazza del Pantheon, edificio della Roma antica, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, fatto ricostruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., fino a raggiungere la scenografica piazza Navona, che nell’antichità ospitava lo Stadio di Domiziano, fatto costruire dall’omonimo imperatore nell’85, lungo 276 metri, largo 106 e poteva ospitare 30.000 spettatori. Oggi è simbolo della Roma barocca, celebrazione della grandezza del casato dei Pamphili e di papa Innocenzo X, con elementi architettonici e scultorei di Gian Lorenzo Bernini (la Fontana dei Quattro Fiumi), Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi (la chiesa di Sant’Agnese in Agone, davanti alla fontana del Bernini).
Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 2 – ROMA –
MATTINA
Dopo la colazione ci attende un piacevole e rilassante tour cullati dal fiume Tevere con scenari mozzafiato: la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo, i Ponti lungo il fiume e l’Isola Tiberina con la sua antica storia. Partiremo dalla visita guidata di Castel S. Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, monumento di Roma situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius (attuale ponte Sant’Angelo), a poca distanza dal Vaticano, al quale è collegato attraverso il corridoio fortificato del “passetto”. Il castello è stato radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale. 
Pranzo in ristorante. 
POMERIGGIO
Nel pomeriggio proseguiremo in totale bellezza visitando la maestosa basilica di San Pietro: la costruzione dell’attuale basilica fu iniziata il 18 aprile 1506 sotto papa Giulio II e si concluse nel 1626, durante il pontificato di papa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel 1667. Si tratta tuttavia di una ricostruzione, dato che nello stesso sito, prima dell’odierna basilica, ne sorgeva un’altra risalente al IV secolo, fatta costruire dall’imperatore romano Costantino I sull’area del circo di Nerone e di una contigua necropoli dove la tradizione vuole che san Pietro, il primo degli apostoli di Gesù, fosse stato sepolto dopo la sua crocifissione. 
Al termine della visita tempo libero.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 3 – VITERBO –
MATTINA
Dopo colazione partenza in direzione di Viterbo. All’arrivo visita guidata della splendido centro dell’alto Lazio che, pur avendo antiche origini risalenti al periodo degli Etruschi, è definita da secoli la città dei Papi, poiché alla metà del XIII secolo vi fu trasferita le sede papale.
Luogo dalle grandi tradizioni storiche conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio: aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane in peperino (la tipica pietra delle costruzioni viterbesi). Durante la nostra passeggiata godremo gli scorci più caratteristici di questo splendido centro medievale e visiteremo l’imponente palazzo dei Papi e la cattedrale di San Lorenzo, per poi recarci presso il Santuario di Santa Rosa che sorge nel centro cittadino al culmine di una ripida salita. Il culto verso la Santa patrona della città è oggi più che mai fervido e si esplica ogni anno, il 3 Settembre, con il trasporto della cosiddetta “Macchina”, una struttura a forma di torre adornata e illuminata da centinaia di candele trasportata processualmente fino all’ingresso della basilica.
Pranzo in ristorante tipico.
POMERIGGIO
Tempo libero per relax e shopping.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 4 – PARTENZA –
Colazione e trasferimento a Roma (su richiesta).

Fine dei nostri servizi

Quotazione su richiesta per piccoli e grandi gruppi, contattateci per un preventivo!

bottom of page