1° Giorno – Viterbo
Arrivo, sistemazione in un bellissimo B&B nel cuore della città e visita guidata di Viterbo, definita da secoli la città dei Papi, durante la quale potremo ammirare la cattedrale di San Lorenzo ed il Palazzo dei Papi con la sala del Conclave, il quartiere medievale San Pellegrino, la chiesa dedicata al culto della Santa Patrona Rosa, il palazzo dei Priori con le sue sale affrescate e tutto il centro storico con le sue numerose piazzette e fontane.
Cena libera, rientro in B&B e pernottamento.

2° Giorno – Riserva Naturale Regionale Lago di Vico
Giornata intera:
Colazione in B&B e partenza per l’escursione naturalistica nella Riserva Naturale del Lago di Vico (appuntamento presso l’area attrezzata di Località Canale).
Durante la mattinata andremo alla scoperta del famoso Pozzo del Diavolo, seguendo un percorso impegnativo che ci porterà fino alla cima del Monte Venere: man mano che saliremo noteremo come l’ambiente e le tipologie di piante cambiano, passando da un magnifico sottobosco ad una splendida faggeta raggiungeremo il vecchio cratere vulcanico. Passeggiando potremo notare le differenti tracce lasciate dai numerosi animali che popolano questo magnifico territorio o ascoltare il canto di qualche uccello o persino il picchiettare del grazioso picchio su qualche tronco d’albero.
Rientro all’area attrezzata e pranzo al sacco fornito da un’azienda di prodotti tipici viterbesi.
Nel pomeriggio lungo il percorso del Fondo delle Tavole andremo ad esplorare una porzione di territorio molto importante a livello ambientale: la “faggeta Depressa”, così chiamata per il particolare microclima che ha reso possibile la crescita dei faggi, ormai secolari, ad una quota molto bassa rispetto all’habitat di una normale faggeta che, normalmente, troviamo al di sopra dei 900/1000 metri.
Rientro in B&B, cena libera e pernottamento.

3° Giorno – Trekking Montefiascone – Viterbo: La Via Francigena
Giornata intera
Colazione in B&B e partenza per Montefiascone, dove ci incontreremo di fronte alla chiesa di San Flaviano per iniziare la camminata lungo uno dei tratti della famosa Via Francigena.
Lasciandoci alle spalle questo bellissimo paesino partiremo in direzione di Viterbo: percorrendo un primo tratto su strada raggiungeremo l’antico basolato della via Cassia, ancora in ottime condizioni, seguendo la quale cammineremo per qualche centinaia di metri, all’interno della suggestiva campagna viterbese. Tra balle di fieno e campi coltivati, torneremo sui passi delle centinaia di pellegrini che in passato si misero in viaggio per raggiungere Roma, la “Città Eterna”.
Pausa con pranzo al sacco fornito da un’azienda di prodotti tipici viterbesi nei pressi del “Bagnaccio” famosissime vasche di acqua sulfurea che arriva da una sorgente sotterranea bollente (circa 58°), nei secoli passati luogo di sosta e ristoro per i pellegrini in viaggio a piedi verso Roma, che trovavano beneficio e sollievo nelle sue acque.
Potrete prendervi un pò di relax facendovi coccolare dal tepore dell’acqua per sciogliere i muscoli oppure farvi una maschera con i fanghi naturali, in compagnia dei viterbesi e dei numerosi turisti che frequentano queste vasche naturali durante tutto l’anno.
Rientro in B&B, cena libera e pernottamento.

4° Giorno – Il Lago di Bracciano & giornata di vela
Giornata intera
Colazione in B&B e partenza per Bracciano, borgo che si affaccia sull’omonimo lago, originariamente chiamato anche lago Sabatino (latino: Lacus Sabatinus), di origine vulcanica situato nel nord della provincia di Roma, che conserva ancora tratti di vegetazione riparia e di aree più estese di foresta. Ciò favorisce la presenza di numerose specie dell’avifauna acquatica e non. Giornata dedicata al relax e alla vela con dei bravissimi istruttori che ci porteranno a fare un bel giro in barca su queste splendide acque.
Pranzo in ristorante.
A fine giornata vi aspetta un gustoso aperitivo sulle rive del lago.
Trasferimento in agriturismo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

5° giorno – Treja Adventure
Giornata intera
Colazione in agriturismo e partenza per una giornata all’insegna del divertimento!
In un area boschiva di inimmaginabile bellezza e di pregio naturalistico, Treja Adventure presenta il parco avventura più grande del Lazio, alle porte di Roma. In completa sicurezza e nel pieno rispetto della natura, potrete vivere una giornata indimenticabile avventurandovi sui nostri percorsi. Passerelle, ponti, liane e carrucole sospese tra gli alberi sapranno sfidare le vostre doti d’equilibrio, la vostra coordinazione, il vostro coraggio ed anche la vostra forma fisica, in alcuni casi indispensabile.
I percorsi, differenziati per difficoltà e tipologia, sono adatti a tutti: dai piu piccini agli adulti più temerari.
Pranzo al sacco fornito dall’agriturismo.
Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.

6° giorno – Roma
Giornata intera
Trasferimento a Roma per la visita della città eterna: partiremo dalla basilica di San Clemente, che sorge nella valle tra l’Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano, nel rione Monti. La basilica attuale, edificata nel XII secolo, si trova al di sopra di antichi edifici interrati per due livelli di profondità, il più antico dei quali risale al I secolo d.C. Ci muoveremo poi in direzione dei Fori Imperiali, costituiti da una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città per volontà dei maggiori imperatori. La nostra passeggiata ci porterà successivamente a visitare alcune delle più belle piazze della città: inizieremo da piazza del Pantheon, edificio della Roma antica, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, fatto ricostruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., sul precedente edificio di età augustea, fino a raggiungere la scenografica piazza Navona che, ai tempi dell’antica Roma, ospitava lo Stadio di Domiziano, fatto costruire dall’omonimo imperatore nell’85 e restaurato nel III secolo da Alessandro Severo. Era lungo 276 metri, largo 106 e poteva ospitare 30.000 spettatori, oggi simbolo della Roma barocca, celebrazione della grandezza del casato dei Pamphili e di papa Innocenzo X, con elementi architettonici e scultorei di Gian Lorenzo Bernini (la Fontana dei Quattro Fiumi), Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi (la chiesa di Sant’Agnese in Agone, davanti alla fontana del Bernini) e Pietro da Cortona (autore degli affreschi della galleria di Palazzo Pamphilj).
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci attende un piacevole e rilassante tour cullati dal fiume Tevere con scenari mozzafiato: la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo, i ponti lungo il fiume e l’Isola Tiberina con la sua antica storia. Inizieremo con la visita guidata di Castel S. Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, monumento situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius (attuale ponte Sant’Angelo), a poca distanza dal Vaticano, al quale è collegato attraverso il corridoio fortificato del “passetto”. Il castello è stato radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale.
Chiuderemo la giornata in totale bellezza visitando la maestosa basilica di San Pietro: la costruzione dell’attuale edificio fu iniziata il 18 aprile 1506 sotto papa Giulio II e si concluse nel 1626, durante il pontificato di papa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante venne portata a termine solo nel 1667. Si tratta tuttavia di una ricostruzione, dato che nello stesso sito, prima dell’odierna basilica, ne sorgeva un’altra risalente al IV secolo, fatta costruire dall’imperatore romano Costantino I sull’area del circo di Nerone e di una contigua necropoli dove la tradizione vuole che san Pietro, il primo degli apostoli di Gesù, fosse stato sepolto dopo la sua crocifissione.
Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.

7° giorno – Partenza
Colazione in agriturismo e partenza.

Fine dei nostri servizi