Travelling with taste 

WORKSHOP SULLA FOTOGRAFIA ENOGASTRONOMICA IN VIAGGIO

La cucina rappresenta da sempre l’espressione più caratteristica di un popolo.
Questo è ancor più vero in un paese come l’Italia, dove in pochi chilometri cambiano completamente abitudini e tradizioni culinarie. Per il fotografo è una sfida di grandissimo interesse. Non si tratta solo di saper fotografare un piatto nel miglior modo possibile, ma anche comprenderne le ragioni, la storia, i legami col territorio. Il fotografo che intenda davvero andare oltre la semplice foto ricordo scattata durante un qualsiasi viaggio e voglia invece riportare a casa indelebili memorie delle località visitate, non può prescindere dall’imparare a fare belle foto ai piatti tipici. Di questo si occupa il nostro workshop!

Questa speciale esperienza potrà essere vissuta in un contesto d’eccezione: la Boscolo Etoile Academy, rinomata scuola di cucina professionale, situata a Tuscania nello splendido complesso di San Francesco, fondato nel 1281 e la cui costruzione, secondo la tradizione, è associata al passaggio nel territorio di Tuscania di San Francesco nel 1221.

Boscolo Etoile Academy offre la possibilità di alloggiare all’interno del campus, usufruendo dei servizi e dell’ospitalità della struttura: camere elegantemente arredate, una ricca biblioteca multimediale dedicata alla scoperta del gusto ed un orto dei sapori, nel parco esterno della struttura, creato dove esisteva nel Medioevo l’orto dei semplici. Realizzato con un sistema di irrigazione automatico, oggi ospita un centinaio di erbe, tra cui svariati tipi di rosmarino, salvia, menta, senza tralasciare le erbe più particolari anche non utilizzate in cucina, e tutti gli ortaggi a seconda della stagione, utilizzati per le preparazioni degli Chef.

Durante questo speciale fine settimana avrete la possibilità di trascorrere un’esperienza unica dedicata alla vostra passione per la fotografia e, al contempo, rivolta a farvi scoprire le bellezze artistiche e a gustare le eccellenze gastronomiche della meravigliosa Tuscia!

Programma di viaggio

1 giorno –  Tuscania

Arrivo in mattinata a Tuscania e sistemazione presso la Boscolo Etoile Academy.
Pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla scoperta di Tuscania, cittadina dal fascino unico che si erge su una collina, in posizione dominante sulla vallata sottostante. La sua storia lunga secoli è leggibile nelle numerose tombe etrusche e romane che si trovano nel suo territorio, inoltre è ricca di edifici sacri risalenti al periodo romanico di particolare rilevanza e bellezza. Durante il pomeriggio visiteremo il borgo e le imponenti chiese di San Pietro e Santa Maria Maggiore.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2 giorno – Workshop sulla fotografia enogastronomica in viaggio

Giornata interamente dedicata al workshop sulla fotografia enogastronomica di viaggio a cura del nostro fotografo Marco Scataglini, di seguito leggendo il programma capirete cosa abbiamo pensato per farvi trascorrere una giornata speciale!
Il workshop prende l’avvio dalla necessità di conoscere il luogo in cui ci troviamo, il suo clima e la sua storia in particolare, in modo da essere consapevoli delle motivazioni che hanno portato alla nascita di determinate pietanze e degli ingredienti che le compongono. Si prenderanno ad esempio alcune località (a cominciare da Tuscania) e le loro specialità gastronomiche, studiando il miglior modo per fotografare:

Gli ingredienti di cui sono composte
Sfruttando le tecniche della macrofotografia e della fotografia naturalistica si realizzeranno piccoli still lifes dei vari ingredienti e della piante aromatiche o commestibili, sia all’aperto che in cucina;

I piatti
Si analizzeranno le tecniche utili per rendere al meglio un piatto già cucinato, su come allestire un set improvvisato e su come scegliere l’illuminazione. Si forniranno inoltre i fondamenti per allestire un set in studio, con piatti preparati appositamente per le riprese fotografiche (com’è immaginabile i piatti da fotografare non sono in genere…commestibili, ma realizzati ad hoc per questo scopo. Generalmente però, quando si è in viaggio è difficile poter contare su simili comodità!)

Il contesto
Ambientare un piatto, riprendere il ristorante o altro ambiente dov’è proposto. Visto che in genere l’amatore non ha la possibilità di disporre di uno studio apposito né delle attrezzature professionali necessarie (assai ingombranti!), durante il workshop verranno illustrate tutte le tecniche per ridurre pesi e ingombri delle attrezzature e si forniranno consigli su come avvicinarsi a questo genere fotografico mentre si è in viaggio, in Italia o all’estero che sia.
Un’enfasi particolare sarà comunque data all’aspetto creativo: lo scopo infatti è aiutare il fotografo a realizzare foto originali e personali, non a creare immagini patinate da “catalogo illustrato”.

Ovviamente ci sarà uno Chef dell’Accademia a preparare per noi dei gustosi piatti della tradizione locale usufruendo dei numerosi e prelibati prodotti tipici!
Durante il break ci attende un light lunch a base delle pietanze appena preparate, dopo il caffè si riprenderà con il workshop che finirà nel pomeriggio.
Al termine della giornata cena e pernottamento.

3 giorno – Viterbo, la città dei Papi

Durante la mattina andremo alla scoperta della bellissima Viterbo, definita da secoli la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale vi fu trasferita, dove ancora sono evidenti i segni di quel fasto, pur avendo origini più antiche risalenti al periodo degli Etruschi. Potremo godere gli scorci più caratteristici di questo splendido centro medievale che conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio: aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane in peperino (la tipica pietra delle costruzioni viterbesi).

Pranzo libero.

 

QUOTAZIONE SU RICHIESTA
Data la particolarità dell’esperienza proposta, il pacchetto è rivolto a piccoli gruppi (max 15 persone).