Programma di viaggio (6 giorni – 5 notti)

1 giorno – ARRIVO – Bolsena
Arrivo all’aeroporto a Roma, transfer privato a Bolsena.
Sistemazione in agriturismo, cena e pernottamento.

2 giorno – Viterbo e Villa Lante
Mattinata dedicata alla visita di Viterbo, la splendida città dei Papi.
Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio visita di Bagnaia e dell’incantevole villa Lante con i suoi giardini rinascimentali.
Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.

3 giorno – Montefiascone e Cantina vinicola + lezione di cucina Antipasti
Visita di Montefiascone, incantevole borgo affacciato sulle sponde del lago di Bolsena.
Per pranzo ci recheremo presso una cantina per una degustazione di vini accompagnata da una selezione di prodotti locali quali salumi, formaggi, bruschette con pomodoro, patè ed olio extravergine di oliva. Al termine rientro in agriturismo.
Nel pomeriggio avrà inizio il mini corso di cucina che vi accompagnerà anche nei prossimi 2 pomeriggi: Stefania (proprietaria dell’agriturismo) nella prima lezione dedicata gli antipasti, vi guiderà nella preparazione di gustose torte rustiche, quiches, frittini e verdure, che ovviamente mangerete durante la cena.
Cena e pernottamento.

4 giorno – Civita di Bagnoregio e Azienda agricola + lezione di cucina Pasta
Visita di Civita di Bagnoregio la cosiddetta “Città che muore”. Deve questo appellativo alla sua particolare posizione: i due piccoli torrenti che scorrono nella valle sottostante, insieme al vento e alle piogge, contribuiscono infatti alla continua erosione del colle fatto di tufo dove sorge questo bellissimo scorcio di tranquillità. Al termine della visita trasferimento in direzione di Castiglione in Teverina. Nel cuore di una zona in cui la viticoltura vanta una tradizione antica, si trova una prestigiosa azienda agricola che offre una produzione di vini doc e olio extra vergine d’oliva. L’azienda con i suoi terreni, è situata su una delle splendide colline dell’alta teverina laziale, ad un’altezza che va dai 300 ai 450 metri sopra il livello del mare e con un’estensione totale di 40 ha, tra vigneti, oliveti e seminativo. L’appartenenza ad una famiglia tradizionalmente frantoiana, la personale esperienza olearia e soprattutto l’eccezionale origine e qualità delle olive, consentono la produzione di un olio extra vergine d’oliva finemente delicato con un ottimo fruttato. Così per i vini, prodotti nella nuova cantina dotata delle più moderne tecnologie, per essere poi perfezionati nella storica cantina di famiglia, ambiente unico e suggestivo.
Il tour dell’azienda prevede:
-visita della cantina di vinificazione con accurata spiegazione dei vari processi e passeggiata all’interno dei vigneti, circostanti l’azienda.
-visita del frantoio tradizionale spremitura a freddo con macine in pietra e relative informazioni sul metodo di produzione dell’olio extra vergine d’oliva.
-visita della cantina storica, interamente scavata nel tufo e percorso nella grotta con all’interno la tenuta di barrique.
– presentazione dei 6 vini prodotti dall’azienda e degustazione (light lunch) a base di prodotti e tipici dell’alta Tuscia: bruschette, crostini con patè, frittatine di verdure, salumi tipici (capocollo-salsiccia al cinghiale e al tartufo-ventresca-salame schiacciato), formaggi tipici abbinati a marmellate di uva, fagioli della Tuscia con lardo e salvia, Insalata, ricotta di pecora locale con miele di acacia (servito come dessert).
Al termine rientro in agriturismo.
Nel pomeriggio proseguiremo con il corso di cucina: oggi Stefania durante la seconda lezione dedicata alla pasta, vi guiderà nella preparazione delle tradizionali fettuccine all’uovo, che potrete poi mangiare, accompagnate da un gustoso condimento, durante la cena.
Cena e pernottamento.

5 giorno- Tuscania e Cantina vinicola + lezione di cucina Dolci
Visita di Tuscania, cittadina dal fascino unico che si erge su una collina, in posizione dominante sulla vallata sottostante. La sua storia lunga secoli è leggibile nelle numerose tombe etrusche e romane che si trovano nel suo territorio, inoltre è ricca di edifici sacri risalenti al periodo romanico di particolare rilevanza e bellezza, come le imponenti chiese di San Pietro e Santa Maria Maggiore.
Per pranzo ci recheremo presso una cantina per una degustazione di vini accompagnata da una selezione di prodotti locali quali salumi, formaggi, bruschette con pomodoro, patè ed olio extravergine di oliva.
Al termine rientro in agriturismo.
Nel pomeriggio termineremo in dolcezza il mini corso di cucina: oggi Stefania infatti vi guiderà nella preparazione di uno dei classici della pasticceria italiana.
Cena e pernottamento.

6 giorno – PARTENZA
Colazione e partenza per l’aeroporto con transfer privato.

 

Quotazione su richiesta per gruppi di minimo 8 – massimo 16 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE:
– Transfer privato da/per Fiumicino per il gruppo
– Minivan privato per tutta la durata del tour
– Sistemazione presso l’Agriturismo con trattamento di mezza pensione (cena)
– Pasti e degustazioni come da programma
– Visite guidate con guida turistica privata
– Lezioni di cucina
– Assicurazione di viaggio (medico-bagaglio)

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Extra, mance e tutto quello non indicato nella voce “La quota comprende”
Su richiesta:
– supplemento per camera singola