Una proposta pensata per gli amanti dell’arte e del buon cibo con l’obiettivo di gustare appieno l’essenza della Tuscia

1° Giorno – Viterbo
Arrivo e sistemazione in hotel/b&b.
Pomeriggio
Visita guidata della bellissima città di Viterbo, che pur avendo origini antiche risalenti al periodo degli Etruschi, è definita da secoli la città dei Papi, poiché alla metà del XIII secolo vi fu trasferita le sede papale. Luogo dalle grandi tradizioni storiche, la città conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio: aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane in peperino (la tipica pietra delle costruzioni viterbesi). Durante la nostra passeggiata godremo gli scorci più caratteristici di questo splendido centro medievale e visiteremo l’imponente palazzo dei Papi e la cattedrale di San Lorenzo, oltre alle chiese più importanti, tra le quali la chiesa dedicata alla Santa Patrona Rosa.
Se è vero che la cultura e la storia di un popolo sono narrate anche dalle sue tradizioni alimentari, non si può visitare Viterbo senza una sosta in un prosciuttificio, dove tradizione, manualità e passione danno vita a prodotti unici dai gusti inconfondibili, dati dall’esperienza di due generazioni. Un incanto di sapori tutti da scoprire. Il personale altamente qualificato ci accompagnerà nella visita dell’azienda e ad attenderci troveremo una ricca degustazione dei prodotti aziendali serviti insieme a del buon vino della Tuscia.

2° Giorno: Montefiascone & Azienda Casearia
Mattina
Colazione e partenza per la visita guidata per i vicoli del bellissimo borgo di Montefiascone, suggestivo centro situato in posizione dominante e strategica sull’orlo della caldera meridionale dei monti Volsini. Significativi l’inespugnabile Rocca dei Papi, uno dei centri fortificati più sicuri del territorio, e la Cattedrale di Santa Margherita (1500) con l’imponente cupola e la splendida chiesa romanica di San Flaviano.
Trasferimento presso un’azienda casearia che si estende su una superficie di 120 ettari dove vengono allevate 300 bufale, che pascolano liberamente nei fertili campi dell’azienda, e trasformati giornalmente 10 quintali di latte di bufala in prodotti di alta qualità. La filosofia della filiera corta trova nel Caseificio Aziendale la sua massima applicazione: tutto viene prodotto e trasformato al suo interno dell’azienda. Partendo dal latte di bufala, oltre alla mozzarella, vengono prodotti una vasta gamma di altri prodotti: ricotta normale e salata, burro, provola, scamorza, primo sale, stracchino, yogurt, una vasta gamma di formaggi freschi e semi stagionati da latte di bufala crudo, tutte specialità gastronomiche recuperate dall’antica tradizione casearia importata dalle zone autoctone e reinterpretate in chiave moderna, con una lavorazione tutta artigianale e di alta qualità.
Pomeriggio
Dopo un gustoso e leggero pranzo a base di formaggi e salumi, trascorreremo il pomeriggio all’interno dell’azienda per assistere al processo produttivo della mozzarella e a conoscere da vicino le bufale, appartenenti alla razza mediterranea, introdotta in Italia del re dei longobardi Agiulfo nel VI secolo D.C. ed originaria dell’Asia.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Civita di Bagnoregio – Azienda agricola (vino & olio) Castiglione in Teverina
Giornata intera
Colazione e partenza per Civita di Bagnoregio, la cosiddetta “Città che muore”. Deve questo appellativo alla sua particolare posizione: i due piccoli torrenti che scorrono nella valle sottostante, insieme al vento e alle piogge, contribuiscono infatti alla continua erosione del colle fatto di tufo dove sorge questo bellissimo scorcio di tranquillità.
Al termine della visita trasferimento in direzione di Castiglione in Teverina.
Nel cuore di una zona in cui la viticoltura vanta una tradizione antica, si trova una prestigiosa azienda agricola che offre una produzione di vini doc e olio extra vergine d’oliva. L’azienda con i suoi terreni, è situata su una delle splendide colline dell’alta teverina laziale, ad un’altezza che va dai 300 ai 450 metri sopra il livello del mare e con un’estensione totale di 40 ha, tra vigneti, oliveti e seminativo. L’appartenenza ad una famiglia tradizionalmente frantoiana, la personale esperienza olearia e soprattutto l’eccezionale origine e qualità delle olive, consentono la produzione di un olio extra vergine d’oliva finemente delicato con un ottimo fruttato. Così per i vini, prodotti nella nuova cantina dotata delle più moderne tecnologie, per essere poi perfezionati nella storica cantina di famiglia, ambiente unico e suggestivo.

Il tour dell’azienda prevede:

– Visita della cantina di vinificazione con accurata spiegazione dei vari processi e passeggiata all’interno dei vigneti, circostanti l’azienda.
– Visita del frantoio tradizionale spremitura a freddo con macine in pietra e relative informazioni sul metodo di produzione dell’olio extra vergine d’oliva.
– Visita della cantina storica, interamente scavata nel tufo e percorso nella grotta con all’interno la tenuta di barrique.
– Presentazione dei 6 vini prodotti dall’azienda e degustazione (light lunch) a base di prodotti e tipici dell’alta Tuscia: bruschette, crostini con patè, frittatine di verdure, salumi tipici (capocollo-salsiccia al cinghiale e al tartufo-ventresca-salame schiacciato), formaggi tipici abbinati a marmellate di uva, fagioli della Tuscia con lardo e salvia, Insalata, ricotta di pecora locale con miele di acacia (servito come dessert).
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Caprarola e azienda agricola produzione di nocciole
Mattina
Colazione e partenza per la visita guidata di Caprarola, borgo edificato sopra uno sperone a più di cinquecento metri il livello del mare, che presenta una peculiare struttura urbanistica basata su un impianto viario orientato lungo l’asse dell’antica “Via dritta”, la maggiore via Cittadina, culminante nel piazzale antistante lo splendido Palazzo Farnese, maestosa residenza dell’omonima famiglia la cui costruzione, su progetto di Antonio da Sangallo, venne affidata al Vignola a partire dal terzo decennio del Cinquecento.
Pranzo in ristorante tipico.
Pomeriggio
A seguire ci attende la visita di un’azienda agricola immersa in quasi 30 ettari di alberi di marroni e nocciole, sulle pendici del Monte Venere ed affacciata sul sottostante lago di Vico, che offre al visitatore uno scenario naturale di rara bellezza. Mantenendo viva la dedizione familiare per la terra i proprietari si sono prodigati nella trasformazione dolciaria dei prodotti aziendali dando vita ad una gamma di delizie, che andremo as assaggiare, quali la crema di marroni, i marroncini canditi al naturale e la Nellina, una crema di nocciole che è ormai un cult per gli amanti del buon cioccolato spalmabile.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – PARTENZA
Colazione in hotel/B&B.

Quotazione su richiesta